giovedì 6 gennaio 2011

Barchette con cocktail di gamberi



Pasta brisee  :
Farina    300  gr.
Burro    180  gr.
Acqua    9 cucchiai
Sale    un pizzico

Gamberetti surgelati
Cupettone

Salsa cocktail  :
maionese
ketchup
senape (facoltativa )
Worcester (facoltativo)
Brandy (facoltativo)

Preparare la pasta brisèe impastando tutti gli ingredinti.
Il burro deve essere a temperatura ambiente.
Io metto tutto nel Bimby.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente  e meterla in frigo per circa 30 minuti.
Meglio se si fa il giorno prima.

Stendere la pasta brisèe e foderare gli stampini.
Io ho utilizato degli stampini a barchetta.
Bucherellare molto bene il fondo.
Far cuocere la pasta in bianco.
Io ho messo dei fagioli secchi in ogni stampino e ho fatto cuocere in forno già caldo a 180° per circa 8-10 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa cocktail, mescolando tutti gli ingredienti.
Io aggiungo alla salsa cocktail del cupettone tagliato a pezzettini piccolissimi.
L'insalata deve essere completamente asciutta.
Scottare i gamberetti in acqua salata per 5 minuti.
Farli raffreddare.
Metterli in una ciotola ed aggiungere la salsa cocktail.
Quando le cartellette sono fredde, eliminare i fagioli e versarci dentro il cocktail di gamberi.

Nessun commento: