giovedì 27 gennaio 2011

Barchette con cocktail di gamberi


Pasta brisee  :
Farina    250  gr.
Burro    175  gr.
Acqua    0,30 dl  ( circa 30 gr. )
Uovo intero    1
Sale    un pizzico

Gamberetti surgelati
Cupettone

Salsa cocktail  :
maionese
ketchup
senape (facoltativa )
Worcester (facoltativo)
Brandy (facoltativo)

Preparare la pasta brisée ( la ricetta si trova qui ).
Avvolgerla nella pellicola traspaente e farla iposare in frigo per alemno 30 minuti.
Tarscorso questo tempo, stenderla non troppo sottile.
Rivestire gli stampini con la pasta.
Bucerellare il fondo e metterci sopra dei fagioli secchi.
Cuocerli in forno giàcaldo a 180° per circa 10 minuti.
A questo punto, togliere i fagioli e sistemare le barchette su un piato da prtata.

Nel frattempo, preparare il cocktail di gamberi.
Io ho usato i gamberetti surgelati e li ho scottati per 1-2 minuti in acqua bollente.
Scolarli bene e farli raffreddare.
Per quanto riguarda la salsa cocktail io ho fatto ad occhio.
Ho mescolato con un cucchiaio maionese, ketchup, senape, worcester e brandy (facoltativo).
Poi ho tagliato qualce foglia di cupettone a pezzettini molto piccoli e li ho aggiunt alla salsa.
Quindi, riempire con il composto le barchette.
Questa operazione conviene farla circa 1 ora prima di servirle, non di più altrimenti la pasta si rammollisce.

Con questa ricette partecipo al contest del blog   L'appetito vien leggendo









6 commenti:

saretta m. ha detto...

Ciao Margi. Che acquolina queste barchette! Io adoro il cocktail di gamberi e servito nella pasta brisè diventa ancora più gustoso. Bella ricetta! Grazie mille per qver partecipato al contest. Corro ad inserire la ricetta tra quelle in gara. Un bacione

Renza ha detto...

Buono davvero questo cocktail di gamberi!! Io l'ho sempre servito su foglie d'insalata, ma con le barchette di brisè è un'ottima idea!!
Ciao e buona serata!

Erica ha detto...

un bellissimo modo per servire questo cocktail ^_^

speedy70 ha detto...

Bellissime queste barchettine colorate, e di gran gusto, brava Margi!!!!!!!!

lucy ha detto...

decisamente molto golose queste barchette.brava e grazie di aver partecipato!

Margi ha detto...

Sono contenta che vi siano piaciute....