sabato 8 gennaio 2011

Cheesecake ai frutti di bosco






Ingredienti

Ricotta   250 gr.
Mascarpone   250 gr.
Uova  3
Zucchero   1 bicchiere di plastica
Vanillina   1 bustina
Biscotti digestive   200 gr.
Frutti di bosco   170 gr. circa
Marmellata di frutti di bosco.
Burro   100 gr.

Questo cheesecake l'ha portato una sera un amico di mia figlia, Nicolò....ero un po' scettica perchè non mi piacciono molto i frutti di bosco...ma, quando l'ho assaggiato !!!!!!!!!!! una cosa deliziosa...da quel momento, è diventato un "tormentone"...l'ho fatto assaggiare anche a tanti miei amici e parenti.... 
Quindi il copyright è della famiglia Mugnani ©

Veniamo ala preparazione.
Io ho usato i frutti di bosco misti surgelati.
Sbriciolare i biscotti e mescolarli bene con il burro fuso.
Io ho fatto sciogliere il burro nel Bimby a 100° per 2 minuti e, poi, abbiamo aggiunto i biscotti : pochi secondi a velocità 7-8.
Foderare di carta forno una teglia da circa 24 cm. di diametro.
Mettere sopra il composto di biscotti e burro e livellare bene con il dorso di un cucchiaio.
Questa è la base del cheesecake.
In una ciotola, mescolare la ricotta, il mascarpone, le uova, lo zucchero e la vanillina con le fruste elettriche.
Versare questo composto nella teglia.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.
Controllare la cottura infilando uno stecchino dopo i 35 minuti.
Quando si è raffreddato, spalmare sulla superficie della marmellata di frutti di bosco.
Tagliare i frutti di bosco a metà e metterli sopra il cheesecake.
Se non si trovano i frutti di bosco, va bene anche solo con la marmellata di bosco
Tenere in frigo fino al momento di servire.


2 commenti:

Federica ha detto...

Questa è una vera e proprio delizia!

Margi ha detto...

Io lo adoro!!!!