martedì 11 gennaio 2011

Chiacchiere o Meraviglie



Farina 00   700  gr.
Farina Manitoba   300  gr.
Uova   3
Vino bianco (o vernaccia o vermentino o spumante)   450  gr.
Scorza d’arancia   1
Vanillina   ½  cucchiaino (o 4 bustine)
Zucchero   15  gr.
Essenza d’arancia o di limone
Strutto   70  gr.
Sale   20  gr.


Questa è la ricetta che ho imparato qualche anno fa ad un Corso di Pasticceria a cui ho partecipato.

Mettere nell'impastatrice la farina 00, la farina Manitoba, lo zucchero, l’essenza d’arancia o di limone, il vino bianco, la scorza grattugiata dell’arancia, le uova, lo strutto e il sale.
Unire il vino in varie riprese  :  Velocità 1  .  5 minuti di lavorazione.
Lavorarla anche un pochino a mano.
Avvolgerla nella pellicola e farla riposare.
Usare la macchinetta per fare la sfoglia.
Tagliare a rombi e fare dei taglietti interni.
Friggere .

11 commenti:

Renza ha detto...

Ciao Margi! Eccomi arrivata!!!
Ti faccio i miei auguri per il tuo neonato blog, vedrai che crescerà presto e bene!! E per festeggiare con te mi mangio una tua deliziosa chiacchera!
Ciao e buona serata!

speedy70 ha detto...

Eccomi Margi, ti ho trovata e mi iscrivo subito come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista!!!! Ti aspetto da me http://atuttacucina.blogspot.com Un abbraccio cara, alla prossima ricetta!!!!

Margi ha detto...

Grazie mille... e crepi il lupo...mi sono iscritta anche io al vostro....

Mariacristina ha detto...

Auguri per il blog! E grazie per la ricetta, tra poco a carnevale sarà utilissima. Ciao un abbraccio, io ti ho aggiunto al mio blogroll.

Romy ha detto...

Eccomi qua...Complimenti!!!!!!!!! E' bellissimo il tuo blog, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, grazie per l'invito!!!!!

Claudia ha detto...

Ciao Margi!!!!! che bello nuove amiche foodblogger!!! Ti paizzo subito nel mio blog roll.. così verrò a trovarti ogni volta che posterai qualcosa di nuovo! e non mi perdo nulla... Buona fortuna per qusto blog allora.. che promette bene.. è carinssiimo!!! smackkk

Claudia ha detto...

ah .. dimenticavo.. io le adoro le chiacchere.. e questa ricetta mis embra proprio buona...

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ciao Margi,complimenti per il sito e benvenuta nel mondo di noi food blogger :)

maria luisa ♥ ha detto...

Ciao Margi, ho visitato il tuo blog e mi sembra molto carino, complimenti e in bocca al lupo!

Makenia ha detto...

Ciao Margi ,complimenti per il tuo neonato blog...continua cosi'e...in bocca al lupo!!!!!!!

Margi ha detto...

Grazie mille a tutte....