mercoledì 19 gennaio 2011

Plumcake all'arancia

Ingredienti

farina   250 gr.
burro   170 gr.
zucchero   250 gr.
uova   4
latte   50 gr.
succo e scorza grattugiata di un'arancia
lievito   1 bustina (io ne ho messo poco più di metà bustina)



Questa è una ricetta tratta da Libro base del Bimby.
Io ho utilizzato il Bimby per prepararlo ma si può tranquillamente fare con un qualsiasi frullatore o con le fruste elettriche.

Versare nel boccale del Bimby lo zucchero e la scorza dell'arancia  :  10 secondi   Velocità 9.
Aggiungere il burro e le uova  :  20 secondi   Velocità 4.
Unire il latte, il succo dell'arancia e la farina  :  30 secondi   Velocità 5.
Per ultimo, aggiungere il lievito.
Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 45 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest  Il ricettario di Cinzia   "Gli agrumi"


ilricettariodicinzia

10 commenti:

Kiara ha detto...

Che bello Margi! Sento il profumo fin qua! BAcio

Margi ha detto...

Sapessi il profumo che c'era in casa quando era al forno!!!!!

Claudia ha detto...

Mi sembra moooolto buono!!!! smackk smackkk :-D

mariacristina ha detto...

Io non uso l Bimby ma la Kenwood, penso sia la stessa cosa. magnifico questo plum-cake! Ciao un abbraccio.

Erica ha detto...

Ciao ^_^
arrivo qui dal blog Dolcemente salato, sono davver felice che abbia parlato di te così ho potuto conscerti ;) mi aggiungo subito ai tuoi lettori e allora da oggi ci vedremo spesso ^_^

Complimenti per la ricetta!!!

Angelica ha detto...

Ciao...
piacere di conoscerti...anch'io vengo dal blog "Dolcemente salato"...e sono diventata tua sostenitrice subito!!!questo plumcake all'arancia è buonissimo... perchè non partecipi al contest del blog di Cinzia???
http://ilricettariodicinzia.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-contest-gli-agrumi.html

baci ci si legge in rete...

Margi ha detto...

Grazie Erica e Angelica...mi fa piacere che siate venute a visitarmi...spero siate rimaste contente, sono slo all'inizio!!!

Angelica, grazie per avermi detto del Contest. Devo cercare di capire come mandare le ricette.
Domani farò tutto.

Ylenia ha detto...

E' uno dei miei dolci da colazione preferiti, faccio una versione un pò diversa ma sostanzialmente simile. Complimenti, sento già il profumo del tuo splendido plum cake

Cinzia ha detto...

Wow, ma in così pochi giorni così tante ricette...Ma che brava che sei, mi sono segnata subito!!!
Tutto perfetto per il contest, ricetta molto interessante, vado subito ad aggiungere il tuo link all'elenco...Se ti viene in mente qualche altra bella ricettina agli agrumi il mio contest ti aspetta!!!
Un bacione

Letiziando ha detto...

Ricetta dal sapore antico e rassicurante. Un vero e autentico piacere da gustare in qualsiasi momento della giornata, stratosferica per colazione :)

Bacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com