giovedì 27 gennaio 2011

Torta di yogurt al cioccolato


yogurt naturale  1 vasetto
farina  2 vasetti
fecola di patate  1/2 vasetto
cacao amaro  1/2 vasetto
uova  3
vanillina  1 bustina
lievito per dolci  1/2 bustina
gocce di cioccolato o cioccolato tritato   150 gr.
olio di semi  3/4 di un vasetto

Questa è un'ennesima variante della torta allo yogurt.

Io non avevo le gocce di cioccolato quindi ho utilizzato 100 gr. di cioccolato al latte e 50 gr. di cioccolato fondente al 70%.
Li ho messi nel mixer per qualche secondo: non deve diventar polvere ma deve rimanere a pezzettini.
Montare a neve ben ferma gli albumi.
Setacciare farina, fecola, vanillina, lievito e cacao.
Mettere in una ciotola i tuorli e lo zucchero e sbatterli con le fruste elettriche.
Io, solitamente, aggiungo 1-2 cucchiai di latte.
Unire il mix di farine setacciate, l'olio e lo yogurt.
Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve, mescolando dal baso verso l'alto.
Quindi, unire le gocce di cioccolato o il cioccolato tritato.

Versare il composto in una tortiera di 26 cm. di diametro imburrata ed infarinata.
Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 30-35 minuti.
Quando è fredda spolverizzarla di zucchero a velo.

4 commenti:

Erica ha detto...

Torta meravigliosa, ne vorrei proprio una fettina ora ^_^

Margi ha detto...

Te ne offro una bella fettona....

Anonimo ha detto...

ciao seguo da un po il tuo blog.ti volevo chiedere quanto zucchero usi per questa torta?

Margi ha detto...

Mi sono dimenticata di scrivere la quantità di zucchero....2 vasetti