venerdì 4 marzo 2011

Culurgiones



Per la pasta
Uovo intero   1
Farina 00   200 gr.
Semola   300 gr.
sale

Per il ripieno:
patate rosse   500 gr.
aglio   2 spicchi
menta secca  
pecorino fresco   100 gr.
pecorino stagionato   100 – 150 gr.
olio   (facoltativo)


Preparazione del ripieno


Lessare le patate con la buccia, pelarle e passarle nello schiacciapatate.
Unire gli spicchi d’aglio tritati, la menta secca, il pecorino fresco e stagionato tritati.
Mescolare bene.

Preparazione della pasta

Lavorare la farina con l’acqua e il sale fino a quando la pasta diventa elastica.
Avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare per circa 30 minuti.
Stendere la pasta e ricavare dei dischetti di circa 7-8 cm. di diametro.
Mettere al centro una pallina di ripieno: il culurgiones deve essere bello pieno.
Ora viene il momento più difficile.
Prendere il disco con il ripieno con lamano sinistra, piegarlo a metà e cominciare a chiudere.
Pizzicare la pasta tra il pollice e l’indice, spingendola verso l’interno: pizzicare con il pollice prima a destra e poi a sinistra, spingendo sempre verso l’interno : in questo modo si formerò proprio la spiga.
Continuare sempre nello stesso modo fino alla fine fomando una puntina finale.


Mamma mia, quanto è difficile spiegarlo !!!!!!!!!!!!!

Ora si possono cuocere.
Cuocere in abbondante acqua salata per circa 5-6 minuti.

Condire con un normale sugo di pomodoro o anche, semplicemente, con burro e parmigiano.


4 commenti:

Makenia ha detto...

Li conosco Margi...e che buoni che sono,l'anno scorso che sono stata in Sardegna i parenti di mio marito hanno organizzato una lezione per insegnare a farli...non ti dico le risate...mi ci sono impiccata...ma alla fine ho imparato...ad avere i giusti ingredienti sarebbe una favola!!

Makenia ha detto...

Ripensandoci...forse era meglio mettere un video...io ce l'ho di quella lezione ,se vuoi te lo mando,non so come ,ma se vuoi forse con la mail...fammi sapere ...ciao ciaoooo

Letiziando ha detto...

Otiimi e invitanti e ti ringrazio di avermeli "presentati" :)

Cinzia ha detto...

Ciao!
Ho appena pubblicato i premi del contest...
Se ti va passa a dargli un occhio!!!
Buona Domenica
Un bacio