lunedì 4 aprile 2011

Marquise al cicocolato

La marquise al cioccolato è una ricetta di origine francese. E' un dolce molto amato da tutti, soprattutto dagli amanti del cioccolato.




cioccolato fondente   150 gr.
burro   60 gr.
tuorli   2
zucchero   50 gr.
panna per dolci da montare   200 gr.




Io ho usato il cioccolato fondente al 74 %.


In un pentolino, far sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetto con il burro.
In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero.
Versare la crema al cioccolato ancora calda sul composto di uova e zucchero.
Mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Farla raffreddare completamente.
Montare la panna ed unirla al composto.
Amalgamare molto bene.


A questo punto, si può decidere se metterlo in un'unica pirofila o nelle coppette.

Io ho fatto ambedue le cose.


Ho versato una parte del composto in una piccola pirofila quadrata e l'ho decorata con dei ciuffetti di panna montata, delle fettine di fragole e della granella di nocciole e di cioccolata mescolata insieme.


Io ho raddoppiato la dose e ho riempito 8 coppette e una piccola pirofila.


Provatela !!!!! E' una cosa paradisiaca...


4 commenti:

Makenia ha detto...

E ci credo Margi che è paradisiaca...ho l'acquolina in bocca...mmmhhhh!!!!complimenti...è bellissima!!

Renza ha detto...

Stupenda questa torta!! La coppetta poi... una delizia da gustare anche con gli occhi!!
Ciao e buona giornata!

ILARIA ha detto...

complimenti per l blog.....ti seguo volentieri....VAi sul mio BLOG una premio per te!!!
www.ladolceilaria.blogspot.com
Seguimi se vuoi!!!

LAURA ha detto...

Meravigliosa e buonissima!!!!
Complimenti ti è venuta proprio bene!!!
A presto