lunedì 10 ottobre 2011

Tortino di patate e bacon

Questo tortino è veramente delizioso. Può essere preparato in anticipo e riscaldato poco prima di servire. Io ho usato fettine di bacon ma si può sostituire con mortadella, prosciutto crudo, prosciutto cotto o con quello che si preferisce. Stesso discorso vale per il formaggio, l’importante è che sia filante.
Può essere considerato un piatto unico.

Il mio consiglio è di lessare le patate non intere ma a fettine. Ultimamente, io le sto cuocendo a vapore.

patate
besciamella
mortadella
parmigiano
caciotta
pangrattato
sale




Lessare le patate .
Farle raffreddare bene (meglio se cotte il giorno prima).
Mettere sul fondo di una pirofila della besciamella.

Sistemare le fettine di patate sul fondo, coprire con della besciamella, con fettine di mortadella. fettine di caciotta e parmigiano grattugiato.
Fare un altro strato di patate, mortadella, caciotta e terminare con la besciamella.
Cospargere di parmigiano e pangrattato.


Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
Il mio consiglio è di non mangiarlo appena fatto: l'ideale è mangiarlo dopo 4-5 ore.




2 commenti:

Farfallina ha detto...

Ha un aspetto moltoo invitante. Da provare,
baciotti, Laura

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo e proprio filante! un duo davvero gustoso questo e di certo sempre apprezzatissimo!!!
un bacione