domenica 25 marzo 2012

Torta di ricotta e cioccolato

Non avete idea di quanto sia buona questa torta!!!!!! Ricotta e cioccolato insieme sono una delizia.
Morbidisima e per niente asciutta....Questa torta è semplicissima da preparare e si prepara in pochissimo tempo, bastano 10 minuti.  
 
Ricotta   250 gr.
Zucchero   250 gr.
Uova   3
Farina   100 gr.
Cacao amaro   40 gr.
Burro   100 gr.
Lievito   1 bustina
Latte   50 ml.
aroma arancia o scorza d'arancia   facoltativo

Per la glassa
cioccolato fondente   100 gr.
Acqua





Mescolare la ricotta con lo zucchero usando le fruste elettriche.
Unire le uova intere e frullare.
Aggiungere la farina, precedentemente setacciata, e l'aroma arancia o la scorza d'arancia grattugiata..

Incorporare il cacao.
Poi, il burro fuso al microonde
Per ultimo, unire il lievito (meglio se setacciato, in modo che non restino grumi) e il latte.

Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata di 24 cm. di diametro.
Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.

Se proprio si volesse esagerare, si può arricchire con una glassa al cioccolato, facendo sciogliere il cioccolato con un pochino di acqua.
Versarla sulla torta livellando bene.

Io non ho fatto la glassa....ma era buonissima ugualmente !!!!




5 commenti:

Memole ha detto...

Deliziosa!!!

Ilovedesserts ha detto...

che buona... da provare anche questa!!!!!

Margi ha detto...

Provatela e non ve ne pentirete!!!!

Lorella ha detto...

Ciao Margi,oggi ero alla ricerca di una ricetta per una torta al cioccolato per la colazione di mio figlio ed ho incontrato il tuo blog.Fantastico !Ora si è fissato con questo tipo di colazione e ,dato che la mia ricetta è buona ma ricca di burro,vorrei provare qualche cosa di più leggero e meno grasso.Volevo partire con quella allo yogurt e cioccolato ,io ho la fissa per i dolci allo yogurt,ma questa tua ricetta leggermente modificata mi ispira .Volevo farla in un altra occassione però aggiungendo delle pere,dato che da tempo cerco qualche cosa di cioccolatoso ma con aggiunta di questo tipo di frutta .Cosa ne pensi ,è da suicidio gastronomico ?Ciao,grazie,Lorella.

angela 63 ha detto...

Ho fatto la torta 🍰 domenica,assolutamente fantastica 😎.un successo