giovedì 1 marzo 2012

Torta slava

Questa torta l'ho trovata sul sito  Cookaround ed è di Annalisa.
Mi ha ispirato e l'ho provata .
Mi è piaciuta molto.



Farina   300 gr.
Uova   3
Zucchero   90 gr. + 100 gr.
Burro fuso   150 gr.
Lievito   1 cucchiaino
Marmellata a piacere



Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, i tuorli e il burro fuso.
Stendere l’impasto in una teglia (30 x 40)  foderata di carta forno con il mattarello senza premere troppo.
Spalmare sopra la marmellata.

Montare gli albumi a neve e, quando sono montati, unire i 100 gr. di zucchero.
Stenderli delicatamente sopra la marmellata.


Cuocere in forno a 200° per 20 minuti.
Una volta fredda, tagliare a quadrati.
Cospargere di zucchero a velo.
Quando si toglie dal forno, la meringa è morbida : si rassoda raffreddandosi.

Alcuni al posto della marmellata hanno messo la crema pasticcera o nutella.

La maggior parte delle persone ha consigliato di dimezzare lo zucchero nella meringa 8qualcuno anche nell’impasto).

Si conserva per parecchi giorni in una scatola di latta.

Il segreto sta nel farla raffreddare completamente (meglio anche il giorno dopo).

3 commenti:

Renza ha detto...

Sembra molto buona questa torta!!
Buona serata!

la Zu ha detto...

Anche a me sembra molto buona, e che preparazione originale! mi piace ;)
Buon weekend

Anonimo ha detto...

Abbasso le cugurre